Orari 

La sala lettura e spazio studio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 24 e nei weekend dalle 10 alle 24.

Servizi bibliotecari di reference, prestito, consulenza bibliografica e assistenza alla ricerca dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
Dopo le 18 e negli orari in cui il personale è assente la gestione dei servizi sarà affidata integralmente all’autonomia degli utenti.

 

Accesso

L’accesso in biblioteca è libero e gratuito previa registrazione online che dovrà essere finalizzata al primo accesso in sede.
Per i minori di 18 anni, studenti all’interno del campus, l’accesso alla biblioteca è consentito previa autorizzazione del genitore/tutore. Sarà altresì necessario registrare la propria presenza ad ogni entrata ed uscita.
Gli studenti della H-FARM SCHOOL potranno usufruire della biblioteca con accesso privilegiato accompagnati dai docenti nello svolgimento delle loro attività educative.
Per accedere alla Library è necessario presentare il Green Pass.

 

Norme comportamentali e regolamento generale

  1. L’accesso agli spazi è ad uso esclusivo dei possessori della tessera della biblioteca. 
  2. Le aree della biblioteca hanno differenti livelli di rumore, gli utenti sono tenuti a rispettarne i parametri durante l’uso.
    Lounge area: è possibile parlare sottovoce. Non è possibile parlare al telefono.
    Biblioteca: è necessario mantenere il silenzio
    Halliday Rooms: è consentito parlare, confrontarsi e parlare al telefono
  3. Smartphone e apparecchi elettronici in modalità silenziosa.
  4. Rumore eccessivo e ogni altro comportamento che interferisca con il normale svolgimento delle attività di biblioteca non è tollerato; gli utenti potranno essere esclusi dall'uso dei servizi e degli spazi di biblioteca.
  5. Divieto di fumo nelle vicinanze della biblioteca


Patrimonio

Il patrimonio della biblioteca è in continua crescita e finirà per ospitare circa 15000 volumi a scaffale aperto che mirano ad approfondire gli argomenti trattati all’interno del Campus di H-FARM e offrono una prospettiva profonda e trasversale delle materie nel tentativo di presentare punti di vista che permettano la crescita e la maturazione del pensiero del singolo.

I focus della biblioteca sono articolati in 5 gruppi:

  • Innovazione
  • Tecnologia
  • Impresa e business
  • Comunicazione
  • Human & Societies
Accanto a questi sarà presente una selezione di narrativa e saggistica, nel tentativo di offrire nuovi punti di vista, stimolare il confronto e il dibattito e fornire un'altra prospettiva per una visione del mondo più plurale.



Prenotazione sale

La biblioteca dispone di una grande sala centrale con 144 posti per lo studio individuale, la sala cinema Rosebud e due sale polivalenti - Halliday Rooms - attrezzate per lo studio collettivo, la progettazione e la sperimentazione.
Lounge area: nell'ingresso della biblioteca ci sono divani e poltrone fruibili dall’utenza. In questo spazio è tollerato un livello di rumore minimo.
Sala studio: la sala principale della biblioteca dispone di 144 posti per lo studio individuale; questo spazio è pensato per favorire la concentrazione e ridurre al minimo le distrazioni. 
Rosebud Cinema: Sala cinema con 60 posti a sedere; durante l’orario di lezione la sala è prenotabile in via prioritaria da professori del campus per proiezioni, incontri con i genitori e approfondimenti specifici.  
Halliday Rooms: due stanze per lo studio collettivo, la sperimentazione, e la creazione. Questi spazi sono appositamente pensati per offrire agli utenti la possibilità di lavorare collettivamente o singolarmente ai progetti in uno spazio dove potersi confrontare.
In questa sala il livello del rumore è moderato; si può parlare a voce alta, nei limiti della conversazione evitando di arrecare fastidio agli altri studenti.


Sarà possibile prenotare via mail il cinema e le sale per lo studio collettivo per un massimo di 3h; potete controllarne la disponibilità controllando i calendari Halliday 1Halliday 2 e Rosebud Cinema

Prestito e consultazione

Il prestito dei volumi e delle risorse presenti in biblioteca è gratuito per tutti gli utenti.

Per gli studenti del campus, farmer e professori sarà necessario effettuare un primo accesso al sito di biblioteca per effettuare l'iscrizione; questa sarà finalizzata con i dati mancanti al primo accesso in sede. Gli utenti esterni potranno effettuare l’iscrizione alla biblioteca di Farm in sede durante l’orario di apertura della biblioteca.

Per studenti, farmer ed utenti esterni il prestito è di 5 opere per 30 giorni - prorogabili entro la data di scadenza per altri 30 giorni.

Per laureandi, professori, ricercatori, visiting professor, dottorandi è esteso a 10 opere per 30 giorni - prorogabili entro la data di scadenza per altri 60 giorni.

Oltre i 10 giorni di ritardo per la restituzione del libro è prevista una sanzione 1€ per ogni giornata aggiuntiva.