H-FARM Library

Presentazione del libro "Noi siamo tecnologia"

06 April 2022
H-FARM CAMPUS Via Adriano Olivetti,1 31056 Roncade
Conferenza/Dibattito, Libri
Link

Massimo Temporelli, intervistato da Nicolò Andreula – direttore scientifico del Master Executive in Digital Entrepreneurship di H-FARM College – presenta "Noi siamo tecnologia", pubblicato da Mondadori.

Con la sua passione per la scienza e il progresso, Massimo Temporelli ci spiega l'importanza dell'innovazione tecnologica attraverso dispositivi esemplari, raccontando la nascita e la diffusione di 10 tra le invenzioni più affascinanti della storia.

Con il suo stile contemporaneo, Temporelli rende i suoi esempi di tecnologia non dei semplici espedienti da circoscrivere all'interno di una disciplina – la fisica, la chimica, la poesia, l'arte – ma capisaldi utili a creare nella nostra interpretazione dei pattern applicabili a prodotti e processi dell'evoluzione umana. Le 10 invenzioni sono descritte e raccontate in modo completo, totale, umano, per l'appunto. Lo fa con una precisione e una semplicità che nobilita la storia della nostra specie e ci fa venire voglia di andare sempre un po' più a fondo nella lettura del mondo che ci circonda.

Analizzando i risvolti antropologici e sociali di queste invenzioni si può toccare con mano come non ci sia nulla di più influente della tecnologia nel ridisegnare le prassi culturali della nostra speciePerché essa, da sempre, fa parte di noi.

Massimo Temporelli si è laureato in fisica nel 2000 e fino al 2010 ha lavorato come curatore presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Dal 2011 è speaker e consulente per la cultura dell’innovazione in ambito aziendale e istituzionale. Ha scritto articoli e libri sui temi della scienza e della tecnologia ed è autore e voce del celebre podcast F***ing Genius. È stato autore e volto di molti programmi tv su temi scientifici e tecnologici: «Rai Scuola», «Rai Gulp» e «DeAKids». Ha fondato il primo fablab di Milano e oggi è presidente di TheFabLab, laboratorio di innovazione e trasformazione digitale. È stato due volte speaker al TEDx (Firenze 2012 e Torino 2020) e nel 2017 ha vinto il Federico Faggin Innovation Award.

Per partecipare alla presentazione è necessario essere in possesso del green pass rafforzato, ossia la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione o guarigione.